Verifica della solvibilità:

Ecco i documenti di cui abbiamo bisogno

Documenti necessari per verificare la vostra solvibilità

Prima di concedere un prestito, qualsiasi istituto di credito serio effettua una verifica sulla solvibilità del richiedente. Questo vale sia per i privati che per le aziende. Se è la prima volta che presentate domanda di credito, forse non siete consapevoli dell’importanza che la vostra solvibilità riveste ai fini della concessione del credito. Qui scoprirete perché la solvibilità risulta così importante e come migliorare le vostre chance di ottenere interessi bassi grazie a una solvibilità migliore.

Perché viene verificata la solvibilità

Per un fornitore di servizi finanziari sussiste sempre il rischio che il beneficiario del credito non sia in grado di pagare le rate di rimborso. Come qualsiasi altro istituto di credito, anche bob verifica quindi preventivamente l’entità del rischio di inadempimento nel vostro caso. Nell’ambito della verifica della solvibilità consideriamo i vostri impegni finanziari, che siano fatture non pagate o un credito già in corso. Da tali valutazioni dipenderà quindi se e a quali condizioni vi erogheremo il credito.

Come migliorare la solvibilità

Nella maggior parte dei casi non vi sarà possibile modificare i vostri impegni finanziari e i pagamenti in corso. Esistono tuttavia due importanti consigli da considerare nel momento in cui presentate una richiesta di credito. Innanzitutto, tra le informazioni relative alla solvibilità rientra anche il numero di domande di credito presentate ad altre banche. Anche se le avete presentate semplicemente al fine di confrontare le varie offerte, l’impressione che involontariamente darete è quella di aver ricevuto diversi rifiuti da vari istituti.

Inoltre, se non strettamente necessario, si consiglia di evitare di accedere a troppi crediti. Infatti, eventuali fatture non pagate o la presenza di un elevato numero di carte di credito incidono negativamente ai fini della verifica della vostra solvibilità. Prima di presentare una richiesta di credito, ottemperate quindi a tutti i vostri obblighi di pagamento ancora pendenti o irregolari.

Vi offriamo una consulenza in merito alla verifica della solvibilità

Volete saperne di più in merito all’importanza della solvibilità nell’erogazione di un credito? Rivolgetevi al nostro team bob, che vi offrirà una consulenza personale e cordiale.

Maggiori informazioni sul merito creditizio