CGC bob credit

Condizioni generali di contratto bob credit (CGC)

Qualora vengano utilizzate in seguito delle designazioni di persone in forma maschile, le stesse si intendono sempre riferite sia a soggetti di sesso maschile che femminile.

1. Comunicazione e trasmissione dei dati

a. bob Finance comunica con i clienti principalmente tramite un portale online personale (MyCockpit) che soddisfa gli standard di sicurezza più all’avanguardia. Il cliente ha accesso ai suoi dati solo previo inserimento del suo nome utente, di una password e di un codice SMS supplementare. Le comunicazioni di bob Finance si intendono recapitate se sono state scaricate nel portale MyCockpit bob Finance del cliente o qualora siano state inviate all’ultimo indirizzo postale o e-mail rispett. numero di cellulare comunicato dal cliente. Il cliente riceve ogni volta messaggio una notifica tramite SMS o e-mail quando bob Finance gli recapita una comunicazione tramite il portale MyCockpit.

b. Il cliente conviene che tutta la corrispondenza fra lui e bob Finance gli possa essere recapitata oltre che per posta anche per e-mail oppure tramite il portale MyCockpit bob Finance, nonché per SMS e che la stessa sia vincolante. I danni derivanti dall’utilizzo delle succitate modalità di trasmissione sono a carico del cliente qualora bob Finance abbia adottato la diligenza consueta negli affari.

2. Informazioni e obblighi di notifica

    Il cliente autorizza bob Finance a richiedere tutte le informazioni necessarie alla gestione del presente contratto presso uffici pubblici e privati, nonché presso la centrale d’informazione per il credito al consumo (IKO) e la centrale di informazioni sul credito (ZEK). Eventuali blocchi di dati disposti dal cliente si intendono rimossi nei confronti di bob Finance. Il cliente autorizza, inoltre, bob Finance a notificare il contratto bob credit alla IKO e alla ZEK, nonché, in caso di relativo obbligo legale, anche presso altri uffici. Il cliente prende atto del fatto che la ZEK e la IKO, in caso di una nuova domanda di leasing o di credito, su richiesta rilasciano ai propri membri informazioni relative ai dati notificati.

    3. Variazioni di indirizzo e di nome

    a. Il cliente è tenuto a comunicare immediatamente per iscritto a bob Finance, tramite il portale MyCockpit, qualsiasi variazione di nome o di indirizzo (inclusa variazione dell’indirizzo e-mail e del numero di cellulare). Nel caso in cui subentrino a bob Finance dei costi per le ricerche di indirizzi, gli stessi potranno essere addebitati al cliente secondo la spesa sostenuta (ai sensi del regolamento sulle commissioni, cfr. di seguito cifra 4).

    b. Qualora il cliente trasferisca il proprio domicilio all’estero, il credito deve essere rimborsato interamente prima della partenza. In tal caso egli ha diritto alla remissione degli interessi dovuti sulla durata residua e a una riduzione adeguata delle spese che incombono sulla durata del credito non fruita.

    4. Spese

    a. I costi causati dal cliente verranno fatturati da bob Finance secondo il prospetto delle commissioni attualmente in vigore. Il prospetto delle commissioni è parte integrante del presente contratto.

    b. Al cliente verranno, inoltre, fatturate tutte le spese di terzi (p.es. spese postali). Anche le eventuali spese d’esecuzione sono a carico del cliente. Verranno addebitati al cliente, secondo il principio di causalità, anche commissioni e spese che esulino dalla sfera di influenza di bob Finance.

    5. Assicurazione in caso di decesso

      A copertura del saldo del credito insoluto in caso di decesso, bob Finance stipula a favore del cliente un’assicurazione sulla vita a patto che questi abbia un’età compresa tra 18 e 65 anni e che abbia firmato a tal fine la dichiarazione di adesione integrata nel contratto bob credit. Si applicano le Condizioni generali di assicurazione (CGA) di AXA per la copertura assicurativa in caso di decesso concernente i contratti di credito bob credit, che vengono consegnate al cliente insieme al contratto bob credit. La copertura assicurativa cessa nei casi descritti nelle CGA, segnatamente al compimento dei 65 anni.

      6. Condizioni generali di contratto e altre condizioni

      a. bob Finance è autorizzata a modificare in qualsiasi momento tramite circolare o secondo altra modalità idonea, le Condizioni generali di contratto e altre condizioni del contratto bob credit. Le modifiche si intendono accettate qualora non pervenga a bob Finance, entro un mese dall’invio delle informazioni, l’obiezione scritta del cliente. Eventuali accordi non stabiliti nel contratto bob credit richiedono l’approvazione scritta di bob Finance. I patti verbali accessori sono nulli.

      b. L’inefficacia di singole disposizioni del contratto non inficia l’efficacia e il carattere vincolante delle restanti disposizioni.

      7. Compensazione e cessione da parte del cliente

        Il cliente non è autorizzato a compensare eventuali crediti con i suoi obblighi nei confronti di bob Finance. Tale divieto di compensazione vige anche in caso di fallimento o procedura di concordato di bob Finance. Il cliente non può cedere a terzi crediti nei confronti di bob Finance.

        8. Esternalizzazione, trasmissione e cessione da parte di bob Finance

        a. Il cliente conviene che bob Finance possa trasmettere o cedere (p.es. a scopi di incasso, titolarizzazione o esternalizzazione) a società del gruppo di bob Finance (ossia società direttamente o indirettamente controllate da bob Finance o società sotto controllo comune) e/o a terze parti in Svizzera e all’estero il contratto di credito nel suo complesso, unitamente a tutti o a singoli diritti e obblighi, nonché i diritti e le garanzie derivanti da tale contratto. A tale scopo, bob Finance può mettere i dati del cliente a disposizione di tali società di gruppo e/o di terze parti.

        b. Il cliente acconsente a che bob Finance possa ricorrere a società svizzere o estere del gruppo di bob Finance, nonché a società esterne al gruppo ai fini dell’adempimento di prestazioni correlate all’assistenza alla clientela e ad altre prestazioni di servizio relative al presente contratto, come p.es. Call Center, fornitori di servizi di incasso, agenzie o sicurezza IT e controllo di sistema (società partner; per il trattamento dei dati cfr. la seguente cifra 9).

        9. Trattamento dei dati

        a. bob Finance si impegna a trattare con cura i dati relativi ai suoi clienti e alle relazioni commerciali gestite con gli stessi («dati dei clienti») e a rispettare le disposizioni della legislazione pertinente in materia di protezione dei dati.

        b. Il cliente acconsente a che bob Finance e altre società svizzere ed estere del gruppo di bob Finance raccolgano, memorizzino e trattino i dati dei clienti entro i limiti di seguito indicati:

          I) per la gestione e l’adempimento conformi al contratto e alla legge del contratto bob credit (incl. incasso);

          II) per la cura della relazione con i clienti;

          III) a scopi e per analisi di marketing;

          IV) per lo sviluppo e l’impostazione di un’offerta conforme al fabbisogno;

          V) per l’adempimento di obblighi legali; nonché

          VI) per accrescere la sicurezza informatica.

          c. Il cliente acconsente, inoltre, a che bob Finance e altre società del gruppo svizzere ed estere trasferiscano dati dei clienti, entro i limiti di cui alla cifra b, per la raccolta, la memorizzazione e il trattamento verso e da:

            I) altre società del gruppo svizzere ed estere; e

            II) persone svizzere e straniere, ossia società e persone fisiche al di fuori del gruppo che forniscono prestazioni per le società del gruppo.

              In entrambi i casi è possibile che avvenga anche un trasferimento di dati all’estero. Si garantisce comunque contrattualmente che non avviene da parte delle persone incaricate (società e persone fisiche) alcun utilizzo dei dati dei clienti che vada oltre l’ordine concreto e che dette persone non utilizzano i dati per sé né li comunicano a terzi. Inoltre, bob Finance adotta misure tecniche e organizzative idonee a garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati durante tali trasferimenti.

              10. Diritto applicabile e foro competente

                Il contratto bob credit è soggetto al diritto svizzero. Il foro competente per il giudizio di tutte le contro- versie derivanti dal contratto bob credit è quello di Zurigo, salvo diversa disposizione delle norme di legge.