Condizioni generali di credito (CGC)
Condizioni generali di credito (CGC)
Qualora vengano utilizzate in seguito delle designazioni di persone in forma maschile, le stesse si intendono sempre riferite sia a soggetti di sesso maschile che femminile.
Informativa ai clienti
La seguente informativa ai clienti offre in forma strutturata e sintetica una panoramica sull'identità del datore del credito e sui contenuti essenziali del contratto di credito al consumo. I diritti e gli obblighi dei contraenti si evincono dal contratto Credito privato PostFinance, dalle presenti CGC e dalle leggi applicabili, in particolare dalla Legge sul credito al consumo.
Creditore
Il creditore è bob Finance, succursale di Valora Schweiz AG, casella postale 1116, 8031 Zurigo (denominata di seguito bob Finance).
bob Finance è libera di sottoporre un'offerta o di stipulare un contratto di credito con il cliente.
Intermediario di credito
PostFinance AG, Mingerstrasse 20, 3030 Berna (denominata di seguito PostFinance) agisce in qualità di partner di commercializzazione di bob Finance e distribuisce crediti privati online per suo conto. PostFinance non garantisce che vengano stipulati contratti fra il cliente e bob Finance. PostFinance non è parte contraente nel contratto stipulato dal mutuatario con bob Finance e non si assume alcuna responsabilità.
1. Comunicazione e trasmissione dei dati
a) Le comunicazioni di bob Finance si intendono recapitate se inviate all'ultimo indirizzo postale o e-mail rispett. numero di cellulare comunicato dal cliente.
b) Il cliente conviene che tutta la corrispondenza fra lui e bob Finance gli possa essere recapitata oltre che per posta anche per e-mail oppure tramite SMS e che la stessa sia vincolante. I danni derivanti dall'utilizzo delle succitate modalità di trasmissione sono a carico del cliente qualora bob Finance abbia adottato la diligenza consueta negli affari.
2. Informazioni e obblighi di notifica
a) Il cliente autorizza bob Finance a richiedere a terzi tutte le informazioni legalmente prescritte e necessarie ai fini della stipulazione e dell'esecuzione del presente contratto. Vi rientrano informazioni richieste presso (a) uffici pubblici, come l'ufficio d'esecuzione competente per la richiesta di un estratto del registro delle esecuzioni relativo al cliente, il controllo abitanti competente per la verifica del domicilio e le autorità di protezione degli adulti per la verifica della sussistenza di un'eventuale curatela in caso vi sia un fondato sospetto in proposito e (b) organismi privati, come il datore di lavoro del cliente, nonché presso la centrale d'informazione per il credito al consumo (IKO) e la centrale di informazioni sul credito (ZEK). Soltanto in caso di dubbi giustificati riguardo all'autenticità dei certificati di salario/buste paga presentati, bob Finance potrà contattare il datore di lavoro del cliente, tramite il contatto da questi comunicato, ai fini della verifica dei dati dei certificati di salario presentati. In tale contesto vengono verificati il salario indicato e lo stato del rapporto di lavoro. Il datore di lavoro non viene informato della prestazione offerta da bob Finance, della ammontare richiesto o di altri dati che riguardano il cliente. Ai fini succitati, il cliente esonera tali uffici e organismi dal segreto d'ufficio o commerciale. Eventuali blocchi di dati disposti dal cliente si intendono rimossi nei confronti di bob Finance.
b) Il cliente autorizza, inoltre, bob Finance a notificare il contratto Credito privato PostFinance alla IKO e alla ZEK, nonché, in caso di relativo obbligo legale, anche presso altri uffici. In tale contesto vengono comunicati segnatamente tipo, importo e modalità del credito rispettivamente del finanziamento, nonché i dati personali del richiedente oltre che eventuali ritardi accertati di pagamento o abusi. Il cliente prende atto del fatto che la ZEK e la IKO, in caso di una nuova domanda di leasing o di credito, su richiesta rilasciano ai propri membri informazioni relative ai dati notificati.
c) Nel caso in cui il cliente nella richiesta di Credito privato PostFinance abbia comunicato informazioni relative a un terzo nella stessa economia domestica (terzo), conferma
(i) di aver informato il terzo relativamente a tale richiesta,
(ii) che bob Finance può verificare i suddetti dati mediante domande dirette al terzo, e
(iii) che il terzo acconsente al fatto che bob Finance possa richiedere informazioni che lo riguardano, secondo quanto descritto in precedenza (comprese le richieste d'informazione presso la ZEK).
3. Variazioni di indirizzo e di nome
a) Il cliente è tenuto a comunicare immediatamente per iscritto a bob Finance, qualsiasi variazione di nome o di indirizzo (inclusa variazione dell'indirizzo e-mail e del numero di cellulare). Nel caso in cui subentrino a bob Finance dei costi per le ricerche di indirizzi, gli stessi potranno essere addebitati al cliente secondo la spesa sostenuta (ai sensi del prospetto delle commissioni, cfr. di seguito cifra 4).
b) Qualora il cliente trasferisca il proprio domicilio all'estero, il credito deve essere rimborsato interamente prima della partenza. In tal caso egli ha diritto alla remissione degli interessi dovuti sulla durata residua e a una riduzione adeguata delle spese che incombono sulla durata del credito non fruita.
4. Spese
a) I costi causati dal cliente verranno fatturati da bob Finance secondo il prospetto delle commissioni attualmente in vigore. Il prospetto delle commissioni è parte integrante del presente contratto.
b) Al cliente verranno, inoltre, fatturate tutte le spese di terzi (p.es. spese postali). Anche le eventuali spese d'esecuzione sono a carico del cliente. Verranno addebitati al cliente, secondo il principio di causalità, anche commissioni e spese che esulino dalla sfera di influenza di bob Finance.
5. Condizioni generali di credito e altre condizioni
a) bob Finance è autorizzata a modificare in qualsiasi momento tramite circolare o secondo altra modalità idonea, le Condizioni generali di credito e altre condizioni del contratto Credito privato PostFinance. Le modifiche si intendono accettate qualora non pervenga a bob Finance, entro un mese dall'invio delle informazioni, l'obiezione scritta del cliente. Eventuali accordi non stabiliti nel contratto Credito privato PostFinance richiedono l'approvazione scritta di bob Finance. I patti verbali accessori sono nulli.
b) L'inefficacia di singole disposizioni del contratto non inficia l'efficacia e il carattere vincolante delle restanti disposizioni.
6. Compensazione e cessione da parte del cliente
Il cliente non è autorizzato a compensare eventuali crediti con i suoi obblighi nei confronti di bob Finance. Tale divieto di compensazione vige anche in caso di fallimento o procedura di concordato di bob Finance. Il cliente non può cedere a terzi crediti nei confronti di bob Finance.
7. Esternalizzazione, trasmissione e cessione da parte di bob Finance
a) Il cliente conviene che bob Finance possa trasmettere o cedere (p.es. a scopi di incasso, titolarizzazione o esternalizzazione) a società del gruppo di bob Finance (ossia società direttamente o indirettamente controllate da bob Finance o società sotto controllo comune) e/o a terze parti in Svizzera e all'estero il contratto di credito nel suo complesso, unitamente a tutti o a singoli diritti e obblighi, nonché i diritti e le garanzie derivanti da tale contratto. A tale scopo, bob Finance può mettere i dati del cliente a disposizione di tali società di gruppo e/o di terze parti.
b) Il cliente ha acconsentito a che bob Finance possa ricorrere a società svizzere o estere del gruppo di bob Finance, nonché a società esterne al gruppo ai fini dell'adempimento di prestazioni correlate all'assistenza alla clientela e ad altre prestazioni di servizio relative al presente contratto, come p.es. Call Center, fornitori di servizi di incasso, agenzie o sicurezza IT e controllo di sistema.
8. Diritto applicabile e foro competente
Il contratto Credito privato PostFinance è soggetto al diritto svizzero. Il foro competente per il giudizio di tutte le controversie derivanti dal contratto Credito privato PostFinance è quello di Zurigo, salvo diversa disposizione delle norme di legge.
La concessione del credito non è consentita se comporta un indebitamento eccessivo (art. 3 LCSI)
bob Finance, succursale di Valora Schweiz AG