Domande su bob pay

Informazioni generali su bob pay

bob pay è una soluzione di pagamento che consente ai clienti di fare acquisti online e pagare in contanti o con un altro mezzo di pagamento offline presso una delle filiali di vendita della Valora (k kiosk, avec, Press&Buch). In qualità di rivenditore può realizzare più fatturato e raggiungere una nuova categoria di clienti. bob pay viene utilizzato infatti dai clienti che non hanno una carta di credito, che non desiderano usare la carta di credito online o che non dispongono di una solvibilità sufficiente per un pagamento contro fattura. Per lei come rivenditore il rischio di truffe è ridotto, poiché consegna la merce solo a pagamento avvenuto.

Se al check out sceglie nello shop online la modalità di pagamento bob pay, il cliente riceve subito un codice QR tramite e-mail o SMS che presenta presso un punto vendita Valora per farlo scansionare dal personale addetto. Successivamente può pagare in contanti o con un mezzo di pagamento a scelta l’importo visualizzato alla cassa. Non appena il pagamento viene eseguito riceve, in qualità di rivenditore, una conferma elettronica di pagamento. Dopodiché può inviare la merce al cliente. Il pagamento tramite codice QR rappresenta per il rivenditore un anticipo privo dei rischi di una prenotazione di merce o biglietti.

Questa modalità di pagamento tramite codice QR è sicura e allo stesso tempo discreta, poiché bob dispone solo dei dati di transazione (data, rivenditore, importo di acquisto) e non dei dati personali del cliente.

Funzionalità

Un codice QR è una versione bidimensionale del codice a barre. Oggi il codice QR è molto utilizzato nel commercio online grazie all’utilizzo diffuso degli smartphone. “QR” sta per “Risposta Rapida” e si riferisce all’accesso immediato alle informazioni salvate all’interno del codice. I codici QR possono essere trasferiti e letti comodamente con uno smartphone.

Per quelli che non hanno altre possibilità se non pagare i loro acquisti online in contanti, ad esempio perché non hanno una carta di credito o nessun altra carta di pagamento oppure perché non possono pagare contro fattura.

bob pay è principalmente orientato agli shop online e consente ai clienti di fare acquisti online e pagarli offline. Le aziende possono inoltre stampare e applicare il codice QR bob pay sulle fatture che inviano loro per posta o per e-mail. In tal modo, i clienti hanno una possibilità di pagamento alternativa e possono scegliere se pagare la fattura al chiosco.

Con il codice QR i suoi clienti possono pagare presso tutti i punti vendita (k kiosk, avec, Presse&Buch). Hanno la possibilità di regolare gli acquisti online in contanti o con un altro mezzo di pagamento accettato, quindi anche con Mastercard, Visa, Maestro ecc.

Nessuno. Al contrario, bob pay l’aiuta a ridurre i casi di truffa e di mancato pagamento. Grazie alla conferma di pagamento in tempo reale di bob, invia la merce acquistata dal cliente solo ad avvenuta conferma da parte di bob del pagamento.

Sì, non appena il cliente ha pagato presso un punto vendita Valora, riceve una conferma di pagamento per poter inviare la merce il più velocemente possibile.

Sì, il cliente riceve presso il punto vendita Valora una ricevuta di pagamento. Lo scontrino di cassa funge allo stesso tempo da ricevuta.

Se il cliente non paga non invii la merce. In questo modo riduce il rischio di truffa e di mancato pagamento. Finché non viene eseguito il pagamento da parte del cliente non deve sostenere costi. Il codice QR può essere utilizzato per il pagamento entro una durata di validità massima da lei prestabilita. Alla sua scadenza può annullare la transazione di vendita (prenotazione).

Subito dopo che il cliente ha pagato all’interno della filiale di vendita riceve entro pochi secondi la conferma di pagamento. L’intervallo temporale desiderato e il tipo di trasferimento dati possono essere concordati insieme.

Il cliente deve effettuare la restituzione della merce esclusivamente e direttamente tramite il rivenditore. Se a questo punto ha già pagato con bob pay, è lei che decide in quale forma dovrà avvenire il rimborso. Si esclude il rimborso tramite un punto vendita Valora.

Il team di consulenti B2B è a sua disposizione all’indirizzo B2B@bob.ch o al numero +41 44 914 12 14.

Costi

Di norma, tra il 2% e il 4%. La commissione rivenditori dipende dal volume delle transazioni e da ulteriori condizioni quadro individuali definite nel quadro della collaborazione. In qualità di rivenditore può scegliere liberamente se addebitare questi costi interamente o parzialmente al cliente.

Entro una settimana, bob trasferisce ai suoi partner tramite bonifico gli importi ricevuti decurtando la commissione. Eventuali scadenze di pagamento più brevi necessitano di accordi individuali.